Il borgo di “Tu scendi dalle stelle”

Deliceto è un piccolo borgo collinare della Puglia, in provincia di Foggia. Ricco di storia, architettura e natura, è abbracciato dal verde dei boschi e si trova a 620 metri di altitudine.

La skyline del paese è dominata dal Castello Normanno-Svevo la cui costruzione risale alla metà del nono secolo. La fortezza ha oltre 1000 anni di storia, è perfettamente conservata, e i turisti possono visitarne gli ambienti sotterranei, le celle sulle cui pareti si trovano antiche iscrizioni, le ampie sale restaurate dove si svolgono eventi pubblici e congressi. È possibile, inoltre, salire sulle mura della fortezza e da lì ammirare un immenso panorama che si estende su tutto il Nord della Puglia.

Al momento, il Castello è oggetto di interventi di riqualificazione che – al termine dei lavori – lo renderanno ancora più fruibile. Il cuore del centro storico è Corso Margherita, la via principale del paese, dove si trovano il Municipio, la Biblioteca Mazzei, le chiese del Santissimo Salvatore, di Sant’Anna e i Morti e dell’Annunziata. Corso Margherita è anche il luogo dei negozi e delle attività commerciali e di servizio, ed è l’arteria che, attraverso strade e archi in pietra tra discese e salite, conduce a tutte le vie più caratteristiche del paese. Uno dei luoghi più belli e amati del borgo è il suo Piazzale Belvedere, punto panoramico di Deliceto, posto del cuore per giovani, anziani e bambini. È un luogo di ritrovo per tutti ed è la location degli eventi più importanti, dei concerti estivi, dei raduni e dei mercatini tipici, quelli di Natale in particolare. Proprio al Natale è legata una grande storia delicetana: è qui che Sant’Alfonso Maria de’ Liguori diede vita a “Tu scendi dalle stelle”, uno dei canti natalizi più famosi nel mondo. Accadde durante il Natale del 1744, nella grotta del Beato Felice da Corsano, scavata sotto un antico convento agostiniano. Un luogo meraviglioso, a pochi chilometri dal centro abitato, dove sorge il Santuario della Consolazione di Deliceto, “abbracciato” da un bosco rigoglioso. Uno degli elementi che caratterizzano il paese è rappresentato proprio dai boschi, con aree che offrono il contesto ideale per escursioni, trekking, giornate all’aperto.

Condividi

Scarica l'app del Comune di Deliceto