La Mystica Harmonia di Deliceto

I turisti diventeranno cittadini del paese sperimentandone cucina, spiritualità, natura, luoghi di ritrovo. Una stagione di iniziative con residenze artistiche, un hackathon sulla creatività, festival, eventi. Non solo monumenti, ma anche profumi, sapori, artigianato, eccellenze imprenditoriali, esperienze.

Dalla primavera del 2024, il Comune di Deliceto sta sviluppando un articolato e ambizioso percorso, quello elaborato con “Mystica Harmonia, Deliceto dalle stelle in una grotta per aspera ad astra”, progetto finanziato nell’ambito del PNRR (Investimento 2.1, Attrattività dei borghi, linea B). È prevista la realizzazione di 18 azioni. L’obiettivo su cui esse convergono in modo integrato e complementare è la messa a sistema di tutte le potenzialità espresse dal patrimonio umano, materiale e immateriale del paese, per dotare Deliceto di tutti gli strumenti necessari alla propria valorizzazione quale nuova destinazione turistica.

Il filo conduttore di “Mystica Harmonia” evoca “Tu scendi dalle stelle”, il canto di Natale più famoso del mondo che proprio a Deliceto fu scritto da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori: quel canto, infatti, ricorda l’atmosfera del borgo, una profonda umanità, e fu realizzato sotto il cielo delicetano, contemplando gli astri e il paesaggio circostante. La finalità del progetto, dunque, è quella di innestare processi di innovazione, partecipazione e sviluppo valorizzando le unicità del paese, facendone conoscere e assaporare la cucina tipica, dando modo a cittadini e visitatori di rigenerarsi ascoltando silenzio e suoni dei boschi. Fare esperienza di “un borgo tutto da vivere” attraversando Corso Regina Margherita e vivendone la spiritualità immersi nell’atmosfera di mistica armonia delle sue chiese e nei suoi conventi e poi, ancora, scoprire i posti in cui si ritrovano ragazze e ragazzi nelle serate trascorse insieme in un pub, in piazza, nei diversi luoghi di ritrovo. Sono soltanto alcune delle “experience” attraverso le quali Deliceto intende proporsi come nuova destinazione turistica. Non solo l’imponente e ben conservato Castello Normanno, dunque, non soltanto le sue chiese e i suoi monumenti, ma anche il “saper fare”, la sapienza e l’innovazione produttiva espressa da artigiani, imprese agroalimentari, fornai e caseifici, aziende agricole.

E poi, ancora, le grotte, gli ipogei, la Deliceto sotterranea, la valorizzazione in chiave moderna di tradizioni e vocazioni territoriali. In questa nuova narrazione, i cittadini di Deliceto hanno già iniziato a mettere i loro volti e la loro voce, ma anche la capacità di fare e di intraprendere, il loro talento: sono infatti protagonisti diretti di molte azioni, tra cui la costruzione di un archivio della memoria viva (canti, poesie, proverbi, ricette e molto altro ancora), una mappa sonora per lo storytelling di comunità, un temporary pop-hub per la generazione di imprese culturali e creative. E non solo. Le attività di coinvolgimento della popolazione, iniziate nella primavera del 2024, hanno l’obiettivo di attivare il co-design di esperienze e incubazione di imprese, una carta integrata dei servizi per visitatori e cittadinanza, un infopoint turistico all’interno del Castello.

I delicetani costruiranno una mappa che connette luoghi, attività e persone del borgo, partecipando anche a un laboratorio di ceramica. «Si tratta di un lavoro enorme – spiega il sindaco Pasquale Bizzarro – che intende porre le basi per fare di Deliceto, che è uno dei borghi più belli della provincia di Foggia, una destinazione turistica a 360 gradi, con il pieno coinvolgimento del suo ricchissimo tessuto associativo, dei giovani, delle realtà artigianali, produttive e commerciali, per sviluppare economie e opportunità di lavoro concrete, valorizzando il patrimonio materiale e quello immateriale di un’intera Comunità». «L’intento – aggiunge l’assessore alla Cultura, Adriana Natale – è quello di potenziare, riqualificare e mettere a sistema i nostri attrattori culturali integrandoli armoniosamente e funzionalmente tra di loro». Tutto questo sarà fatto sviluppando azioni lungo tre direttrici: interventi di riqualificazione e piena fruibilità dei siti; costruzione di nuovi servizi e di un’offerta turistica esperienziale; promozione e rilancio, anche in chiave commerciale, di eventi culturali e prodotti enogastronomici.

Gli astri, che danno il nome al progetto, saranno al centro anche della realizzazione di infrastrutture ecologiche per l’osservazione delle stelle. Sarà inaugurata la prima edizione di un nuovo Festival, il Delifest, capace di raccontare questo articolato percorso progettuale della Comunità delicetana attraverso concerti, presentazioni di libri, eventi culturali e di coinvolgimento collettivo. Il claim che accompagnerà tutte le azioni di promozione è “Deliceto – Un borgo da vivere”.

Condividi

Scarica l'app del Comune di Deliceto